Operazione durata 12 ore

Treviso: gamba "ricostruita" usando frammenti dell'altra

Il complesso intervento è stato eseguito al Ca' Foncello su di un motociclista che rischiava di perdere l'arto dopo un grave incidente

Treviso: gamba "ricostruita" usando frammenti dell'altra
Una lesione molto grave
Vittima di un incidente stradale, un motociclista aveva riportato una gravissima lesione della pelle e della muscolatura della parte anteriore della gamba destra. Come conseguenza, si è resa necessaria l'asportazione di una porzione della tibia fratturata.

12 ore in sala operatoria
L'intervento, durato 12 ore, ha impegnato diverse équipe: chirurgia plastica, diretta da Giorgio Berna; ortopedia, diretta da Silvio Demitri e anestesia-rianimazione diretta da Antonio Farnia. Dopo l'asportazione della parte di osso non recuperabile, si è provveduto ad innestare porzioni di osso dell'altra gamba, scongiurando così il rischio di amputazione.

Un "trattamento combinato"
"In lesioni di questa gravità", hanno spiegato gli specialisti del Ca' Foncello, "le possibilità 'tradizionali' di trattamento con fissazione esterna o con innesto risultano lunghe, difficoltose e di esito incerto. La scelta di utilizzare tessuto vitale proprio del paziente riduce spesso in modo consistente il lungo tempo di guarigione. Attualmente molti articoli scientifici evidenziano come il trattamento combinato tra Chirurgia Plastica e Ortopedia risulti l'approccio migliore nel trattamento delle lesioni traumatiche più gravi". 

(Fonte Ansa)