Olimpiadi

Tokyo 2020, finale 200 sl: Pellegrini settima, ma col sorriso sulle labbra

"Sono molto contenta, è stato un bel viaggio, anni e anni di bracciate, ma è stato bello", ha detto la nuotatrice veneta al termine della gara. L'oro è stato vinto dall'australiana Titmus.

Tokyo 2020, finale 200 sl: Pellegrini settima, ma col sorriso sulle labbra
Federica Pellegrini ha chiuso al settimo posto la sua ultima finale olimpica dei 200 stile liberoL'azzurra è finora l'unica nuotatrice ad aver conquistato la qualificazione a cinque finali olimpiche nella stessa distanza. La medaglia d'oro è stata vinta dall'australiana Ariarne Titmus, che ha così bissato la vittoria dei 400 stile libero. Argento a Haughey (Hong Kong), bronzo a Oleksiak (Canada).

Pellegrini: "E' stato un bel viaggio"
"Sono molto contenta, è stato un bel  viaggio, anni e anni di bracciate, ma è stato bello. Oggi non voglio  piangere, mi sono goduta la finale dall'inizio alla fine e sono  contante anche del tempo, il mio miglior stagionale. E' stato un bel  viaggio, dall'inizio alla fine". Così Federica Pellegrini ai microfoni Rai dopo  il settimo posto nella finale olimpica dei 200 stile, la quinta in  cinque olimpiadi. "E' la mia ultima finale olimpica, il mio ultimo 200 a livello internazionale - ha proseguito l'azzurra -. E' giusto così, tra qualche giorno faro' 33 anni e penso sia il momento più  giusto. Volevo ringraziare tutti coloro che hanno tifato per me e chi si  è alzato anche questa notte. Sono veramente fiera di essere stata capitana. Sono cosciente di lasciare una squadra che non è mai stata così forte. Ci sarà un bel nuoto nei prossimi  anni", ha concluso la 'Divina'.

Nel servizio di Maura Bertanzon, col montaggio Davide Baldo, le interviste a ​Cinzia Lionello, mamma di Federica Pellegrini; Alberto Nuvolari, Centro Federale nuoto Castagnetti, Verona