La proclamazione in Cina

'Padova Urbs Picta' è patrimonio dell'Umanità dell'Unesco

Dopo l'Orto Botanico dell'Università, a ottenere il prestigioso riconoscimento è il progetto che comprende i cicli pittorici del Trecento di otto siti.

'Padova Urbs Picta' è patrimonio dell'Umanità dell'Unesco
Tutto il ciclo pittorico di Padova del Trecento è patrimonio Unesco: è arrivato il via libera ad entrare nella World Heritage List da Fuzhou, in Cina, dove si è svolta la 44esima sessione del Comitato del Patrimonio mondiale Unesco. La Padova Urbs Picta comprende tutto il ciclo pittorico degli otto edifici e complessi monumentali nel centro storico della città, tra i quali la Cappella degli Scrovegni affrescata da Giotto, e gli affreschi del Palazzo della Ragione. E' il secondo sito Unesco della città, che è già nella lista con l'Orto Botanico. La proclamazione, seguita in diretta dal salone del palazzo della Ragione. 

Le reazioni
"E' un motivo di gioia ed orgoglio per tutto il Paese", ha detto il Presidente del Consiglio Mario Draghi, che si è congratulato con tutte le autorità e le amministrazioni che hanno contribuito a raggiungere questo risultato.
Il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini invece ha parlato di "un primato che rafforza la leadership culturale dell'Italia, ribadisce la vastità del patrimonio culturale nazionale e riconosce il ruolo delle comunità nella tutela e promozione dei propri beni". 

Nel servizio di Dario Giordo le interviste a Sergio Giordani, sindaco di Padova; Lucia Borgonzoni, sottosegretaria alla Cultura; Andrea Colasio, assessore alla Cultura Comune di Padova