Tokyo 2020

Olimpiadi: storico Argento dalla staffetta 4x100 maschile stile libero

Gli azzurri secondi solo gli Stati Uniti. Tra i protagonisti anche due atleti veneti, il vicentino di Thiene Thomas Ceccon e il padovano di Cittadella Manuel Frigo, medagliati con Alessandro MIressi e Lorenzo Zazzeri.

Olimpiadi: storico Argento dalla staffetta 4x100 maschile stile libero
Alle 5.15 italiane la staffetta 4x100 stile libero maschile per la prima volta nella storia olimpica sale sul secondo gradino del podio, alle spalle dei soli statunitensi. Tra i protagonisti anche due atleti veneti, il vicentino di Thiene Thomas Ceccon e il padovano di Cittadella Manuel Frigo, medagliati con Alessandro MIressi e Lorenzo Zazzeri.

Il quartetto azzurro ha chiuso in 3'10"11, nuovo record italiano. Oro agli Stati Uniti e bronzo all'Australia.

"Una gioia incredibile". Cosi', all'unisono, gli azzurri commentano l'argento olimpico conquistato a Tokyo.

"Siamo felicissimi, siamo stati veramente bravi, una grande staffetta - ha dichiarato ai microfoni Rai Alessandro Miressi - Siamo veramente contenti e felici di questo argento".

"Già ieri sapevamo di avere una buona possibilità di medaglia - ha spiegato Thomas Ceccon, che pochi prima dell'argento ha staccato il pass per la finale dei 100 dorso - Ho fatto la scelta di fare entrambe le gare, dato che ero andato bene nel dorso non potevo che fare altrettanto in staffetta. L'argento olimpico non è una cosa da tutti i giorni".

"Non ho parole, no so come descrivere questo momento - ha ammesso Lorenzo Zazzeri - Abbiamo scritto una pagina bellissima di storia e sono felicissimo di far parte di questo gruppo: siamo uniti, ci siamo abbracciati anche prima di partire, eravamo convintissimi di poter fare una grande gara".

"Per me - ha concluso un incredulo Manuel Frigo - era impensabile soltanto tre anni fa essere qui e ora arriva addirittura una medaglia. Quando la vedrò ci crederò'".