Operazione internazionale 'Opson X'

Gdf Treviso: sequestrati 5mila litri di vino e una tonnellata di zucchero

L'operazione, coordinata dagli organismi internazionali di cooperazione di polizia Interpol ed Europol, per contrastare i fenomeni della contraffazione e dell'illecita commercializzazione di prodotti alimentari.

Gdf Treviso: sequestrati 5mila litri di vino e una tonnellata di zucchero
L'iniziativa ha visto la partecipazione di 72 Paesi, di cui 26 Stati Membri dell'Unione Europea, ed è stata supportata dall'Ufficio Europeo Antifrode (OLAF), dalla Direzione generale per la salute e la sicurezza alimentare della Commissione Europea e dall'Ufficio dell'Unione Europea per la proprieta' intellettuale (EUIPO). In tale contesto, le Fiamme Gialle della Compagnia di Conegliano hanno rafforzato i controlli a tutela delle eccellenze agroalimentari della Marca trevigiana e della buona fede dei consumatori, sequestrando circa 5 mila litri di vino e oltre una tonnellata di zucchero, per diverse violazioni alla normativa di settore.

Nel corso dell'intervento, i finanzieri hanno fermato a Codognè un veicolo commerciale che trasportava 396 bottiglie di vino bianco, prive di etichetta o indicazione di origine, spedite da un'azienda vitivinicola di Conegliano e destinate alla vendita in provincia di Torino. Considerato il tentativo di immettere in commercio il vino, in assenza delle informazioni utili al tracciamento dell'origine e a garantire la sicurezza del prodotto e dei consumatori, le Fiamme Gialle hanno immediatamente sottoposto a sequestro la merce trasportata e hanno esteso le verifiche all'azienda mittente. Il controllo ha permesso di sequestrare altri 3.500 litri di vino imbottigliato e oltre una tonnellata di zucchero, che non rispettavano la normativa di settore.