Il punto sanitario

Coronavirus Veneto: forte incremento del numero dei positivi

Numeri in crescita nelle ultime 24 ore con gli attualmente positivi che tornano a superare i 13500. Altre 3 persone in terapia intensiva.

Coronavirus Veneto: forte incremento del numero dei positivi
Nelle ultime 24 ore in Veneto si è registrato un forte incremento dei positivi: 771. Gli attualmente positivi tornano a superare i 13500. In questa fase nella quale Covid colpisce perlopiù i giovani, gli ospedali al momento tengono consentendo alla nostra Regione di rimanere in fascia bianca.

Sono 173 i tutto ricoverati in area medica, con una diminuzione di 5 in un giorno, mentre crescono le persone in terapia intensiva che sono 31 con un incremento di 3. "In grande maggioranza - dicono i sanitari - si tratta di persone non vaccinate". Da segnalare un altro decesso con il totale che da inizio pandemia arriva a 11652.

Continua, anche se a ritmi ridotti, la campagna di vaccinazione. Giovedì altre 24000 inoculazioni, oltre 16000 prime dosi, 7500 seconde. In Veneto più di due persone su tre hanno ricevuto almeno una dose, mentre oltre il 57 % ha completato il ciclo di vaccinazione. Numeri che secondo le intenzioni dovrebbero aumentare rapidamente con le vaccinazioni estese, senza prenotazione, anche alle fasce di età più giovani per arrivare preparati all'avvio delle scuole.
L'obbiettivo della Regione, però, è soprattutto quello  di convincere tutta la fascia di popolazione dai 50 anni, ovvero quella che rischia di più di subire le conseguenze della malattia.

Il servizio di Massimo Zennaro, montaggio Paolo Carraro
Covid-19: i dati del Veneto delle ore 8 di venerdì 13 agosto 2021. Il confronto è con le 24 ore precedenti. Fonte Regione Veneto-Azienda Zero.

Guarda le tabelle (Grafica Massimo Serena Tgr Veneto)