Il punto sanitario

Coronavirus: in Veneto nuovi casi in aumento

Il bollettino della Regione delle ultime 24 ore evidenzia una crescita sia dei contagi che delle persone attualmente positive.

Coronavirus: in Veneto nuovi casi in aumento
E' in chiaroscuro lo sviluppo della pandemia in Veneto. I contagi nelle ultime 24 ore sono aumentati in modo significativo: più 864, mentre gli attualmente positivi sono aumentati di 129 unità.

Le notizie di cluster in case di riposo o al rientro da paesi esteri sono seguite con molta attenzione: in regione sono ora 51 i ricoverati in terapia intensiva, mentre i ricoverati nei reparti sono scesi a 220. Si segnalano anche 5 decessi.

Le situazioni più gravi riguardano soprattutto non vaccinati, mentre tra coloro che hanno completato il ciclo, anche se si tratta di persone anziane e fragili, difficilmente si sviluppano sintomi o complicanze severe.

E' quindi una notizia incoraggiante che la campagna vaccinale stia riprendendo quota, anche grazie alle iniziative che coinvolgono particolarmente sportivi e giovani. Venerdì sono state somministrate oltre 26600 dosi. Oltre il 60 per cento della popolazione del Veneto ha completato il ciclo con le due somministrazioni, mentre sono ormai più di 3 milioni e 200mila coloro che hanno ricevuto almeno una dose, con la percentuale che si avvicina sempre più al 70 per cento dei residenti in Regione.

Il servizio di Alberto Bragaglia, montaggio Massimo Serena
Covid-19: i dati del Veneto delle ore 8 di sabato 28 agosto 2021. Il confronto è con le 24 ore precedenti. Fonte Regione Veneto-Azienda Zero.

La grafica è a cura di Massimo Serena