Coronavirus Veneto: i dati di domenica 1 agosto 2021

La media è di circa 500 nuovi contagi al giorno spinti dalla variante Delta. Pochi, fortunatamente, i ricoveri in ospedale.

Coronavirus Veneto: i dati di domenica 1 agosto 2021
In Veneto la media è di circa 500 nuovi contagi al giorno, Un numero rilevante e legato, come confermato dalle ricerche, quasi esclusivamente alla variante Delta. Molti casi, ma fortunatamente pochi ricoveri in ospedale.

I dati delle ultime 24 ore
Sono meno di 150 i degenti in area medica, 18 i pazienti in terapia intensiva. Nelle ultime 24 ore nessun decesso. Le vaccinazioni sono 35mila: 16mila prime dosi, 18mila le seconde con il 53 percento della popolazione che ha completato il ciclo. Tutte le fasce d'eta, esclusa quella dei più giovani tra i 12 e i 19 anni, hanno superato il 50 percento di prima dose. 

Ma la variante Delta continua a preoccupare, e la Regione ha varato un nuovo piano per contenere i contagi. L'obiettivo è quello di estendere il tracciamento e la vaccinazione nei luoghi dove si verificano nuovi casi. Contatti non più limitati a quelli più stretti, ai familiari, ma ampliati anche, ad esempio, ai vicini di casi e ai colleghi di lavoro. Stessa strategia anche per le vaccinazioni con l'eventuale opera di convincimento per i dubbiosi. Insomma accolte le richieste degli epidemiologi, il vaccino da solo non basta  e al virus deve essere impedito di circolare.

Il servizio di Massimo Zennaro, grafica Massimo Serena, montaggio Vito Spalluto
Coronavirus Veneto: i dati di domenica 1 agosto 2021. Il bollettino emesso da Regione e Azienda Zero. Guarda le tabelle complete