Veneto, effetto 'green pass': lunghe code per i tamponi

Centinaia di persone in fila per un test anti covid che consenta di avere, anche se solo per 48 ore, la certificazione verde.

Veneto, effetto 'green pass': lunghe code per i tamponi
Lunghe code per effettuare un tampone venerdì mattina alla stazione di Venezia. Centinaia di persone in fila per un test anti covid che consenta di avere, anche se solo per 48 ore, il documento di cui parliamo tutti in questi giorni, il 'green pass'. In palio l'accesso libero a bar e ristoranti al chiuso, a piscine, palestre e musei. Un fenomeno che si sta registrando in molte altre località della Regione.

La campagna vaccinale
In parallelo, prosegue la campagna di vaccinazione. E' scattata alla mezzanotte la possibilità di prenotare e ottenere un vaccino entro il 13 agosto. Centomila i posti liberi in tutto il Veneto. Obiettivo della Sanità regionale: convincere gli ultra cinquantenni ancora indecisi ed avvicinare al vaccino i ragazzi, anche in vista della ripresa delle scuole. Trentottomila i vaccini distribuiti nella giornata di giovedì.

Quasi tre milioni i veneti con una prima dose, due milioni 746 mila quelli che hanno fatto anche il richiamo. Il 55,7% della popolazione è vaccinata.

I numeri della pandemia
Sul fronte dei contagi nelle ultime 24 ore sono stati 564 i nuovi casi di positività. In rialzo il numero complessivo di positivi, siamo a 13386. Sette nuovi ricoveri nei reparti ospedalieri, ora i pazienti sono 175. Due nuovi accessi nelle terapie intensive, 20 i malati gravi.

Il servizio di Giovanni Stefani, montaggio Renzo Zenzolo
Guarda le tabelle complete