Tokyo 2020

Federica Pellegrini eletta membro CIO in quota atleti

La nuotatrice votata al Villaggio Olimpico, resterà in carica fino al 2028

Federica Pellegrini eletta membro CIO in quota atleti
In carica sino al 2028
Gli atleti hanno votato al Villaggio olimpico. La nuotatrice azzurra resterà in carica fino al 2028 e sarà di conseguenza in Giunta Coni fino a quella data. Nello sport italiano l'unico precedente è quello di Manuela Di Centa.

Terza tra gli eletti
L'azzurra è risultata terza tra gli eletti. Al primo posto il cestista spagnolo Pau Gasol, al secondo la ciclista polacca Maja Martina Wloszczowska. Quarto il fiorettista giapponese Yuki Ota.

"Sempre connessa con le Olimpiadi"
"Questa elezione mi apre una finestra importante sul mio mondo ma con un altro ruolo. Sono molto contenta. Sarò sempre connessa alle Olimpiadi, in altre vesti ma sempre con quella da da atleta. Il futuro? Questa era la mia ultima Olimpiade: fuori mi aspetta una vita molto eccitante, forse un po' meno faticosa". Lo dice Federica Pellegrini, commentando la sua elezione a membro Cio in rappresentanza degli atleti . "Quello che voglio fare nel Cio è rendere sempre più facile la vita di un atleta che approccia alle Olimpiadi", ha aggiunto.

"Riconosciuta un'atleta straordinaria"
"Federica è una fuoriclasse, con un palmares eccezionale e il record di cinque finali olimpiche nei 200 stile libero in altrettante edizioni - sottolinea il presidente Paolo Barelli - Il suo valore è riconosciuto da tutti nel mondo e questa elezione premia i suoi meriti straordinari. L'elezione di Federica rende la nostra federazione e tutto il nostro movimento molto orgogliosi". "Ai complimenti del presidente Paolo Barelli - si legge sul sito Fin - si aggiungono quelli del presidente onorario Lorenzo Ravina, del segretario generale Antonello Panza, dei vice presidenti Andrea Pieri, Giuseppe Marotta e Teresa Frassinetti, del direttore tecnico Cesare Butini, del consiglio, degli uffici federali e di tutta la Federazione Italiana Nuoto.