Verona

Mezzane di Sotto (VR): focolaio Covid nella rsa 'Sacro Cuore'

Diciannove i positivi tra operatori ed anziani. Grazie alla copertura vaccinale nessuno ha sintomi gravi. L’unico residente non vaccinato è stato sottoposto a terapia monoclonale.

Mezzane di Sotto (VR): focolaio Covid nella rsa 'Sacro Cuore'
Durante la prima ondata del contagio, la casa di riposo Sacro Cuore di Mezzane di Sotto nel Veronese ha pagato al virus un tributo pesante: 70 contagi e 25 anziani deceduti, 12 in struttura e 13 in ospedale. Poi sono arrivati i vaccini e l’incubo sembrava alle spalle, ma complice la contagiosità della variante Delta, il virus è tornato. Gli screening hanno individuato 19 positivi, 5 operatori e 14 anziani.

La Ulss 9 Scaligera fornisce alla struttura il supporto per gestire questa fase delicata. Per fortuna, dicono dall'azienda sanitaria, i vaccini proteggono dalle conseguenze pesanti della malattia, e si attendono indicazioni sulla opportunità della terza dose. Quanto alla presenza nella casa di riposo di operatori non vaccinati, non è facile applicare la norma sull’obbligo, perché le procedure sulla sospensione dei lavoratori vanno attivate dalle singole strutture territoriali.

Nel servizio di Davide Pyriochos l'intervista a Maria Beatrice Gazzola, direttore Distretto 2 Ulss 9 Scaligera