Il punto sanitario

Veneto: aperte le prenotazioni per la terza dose di vaccino agli over 80

Sul fronte dei contagi 472 casi in più e 2 decessi nelle ultime 24 ore. Scendono ancora i ricoveri negli ospedali.

Veneto: aperte le prenotazioni per la terza dose di vaccino agli over 80
Dalle ore 12:00 di oggi, giovedì 30 settembre, in Veneto sono aperte le prenotazioni per la terza dose di vaccino anti-Covid agli over 80. Lo ha annunciato il presidente della Regione Luca Zaia nel corso del punto stampa.

La prenotazione si effettua  tramite il portale regionale. Il sistema riconoscerà automaticamente chi ha avuto la seconda dose più di sei mesi fa, per accettare la prenotazione.

In Veneto intanto l'82,3% della popolazione vaccinabile ha ricevuto due dosi anti-Covid, rispetto all'80,9% di una settimana fa. "E' segnale del fatto - ha commentato il presidente Zaia - che il lavoro dei 60 centri vaccinali e dei 1.600 addetti sta funzionando. C'è qualcuno che è un 'pelettino' più alto, ma noi non abbiamo fatto gli 'open day' per i vaccini a vettore virale".

Nelle ultime 24 ore sono state somministrate 14.141 dosi, "stiamo andando avanti - ha proseguito Zaia - con i soggetti fragili ad accesso volontario, e abbiamo iniziato ad 'aggredire' le Rsa con le terze dosi". 

Il servizio di Curzio Pettenò, montaggio Lorenzo Cavaglià
Covid-19: i dati del Veneto delle ore 8 di giovedì 30 settembre 2021. Il confronto è con le 24 ore precedenti. Fonte Regione Veneto-Azienda Zero.
La grafica è a cura di Massimo Serena