Il punto sanitario

Vaccino, terza dose, Zaia: "Lunedì 20 a Villorba la prima somministrazione"

La simbolica inoculazione, prima in Italia, avverrà alla presenza del generale Figliuolo, Commissario Straordinario all'Emergenza Covid.

Vaccino, terza dose, Zaia: "Lunedì 20 a Villorba la prima somministrazione"
"La prima simbolica inoculazione della terza dose la faremo alla presenza del generale Figliuolo all'hub di Villorba, lunedì mattina". Ad annunciarlo è stato il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, nel corso del punto stampa di oggi, martedì 14 settembre.

L'assessore regionale alla Sanità, Manuela Lanzarin, ha specificato che per fine settembre il Veneto punta per la terza dose a una platea di 100 mila persone tra over 80 o sanitari, e per fine ottobre ad altre 120-130 mila.

La terza dose sarà eterologa, con vaccino mRna
"Per gli over 80 e le case riposo - ha proseguito Lanzarin - l'indicazione è di fare la 'dose boost' per maggiore protezione dopo sei mesi dalla seconda. Siamo in attesa della circolare del ministero che andrà a definire le categorie, in particolare i superfragili. Abbiamo dato indicazione di riaprire i centri specialistici nelle Ulss per le categorie che andranno incontro alla terza dose. Le Rsa e le Ulss si organizzeranno e apriremo un portale specifico per la terza dose ai soggetti fragili. Sull'eventuale contemporaneità con la vaccinazione antinfluenzale abbiamo chiesto  ad Aifa e Iss e aspettiamo risposte - ha precisato Lanzarin - Se doveremo farlo in due momenti diversi, prima ci saranno gli over 80 poi per novembre i soggetti fragili", ha concluso.

Nel servizio di Marco Marchesini, col montaggio di Francesco Piazzolla, i dati sanitari delle ultime 24 ore
Covid-19: i dati del Veneto delle ore 8 di martedì 14 settembre 2021. Il confronto è con le 24 ore precedenti. Fonte Regione Veneto-Azienda Zero.
La grafica è a cura di Massimo Serena