Covid e prevenzione: il Veneto aderisce al progetto Scuole sentinella

Tamponi ciclici sugli studenti per individuare possibili focolai. Dopo la sperimentazione dello scorso anno, si ampliano i numeri: più classi, di tutte le età. E il test sarà più semplice.

Covid e prevenzione: il Veneto aderisce al progetto Scuole sentinella
Agli oltre 11600 studenti e alunni di tutto il Veneto, dalle elementari alle superiori, sarà proposto di eseguire un tampone ogni 15 giorni. Scopo identificare e bloccare eventuali focolai.

Il progetto scuole sentinella
Questi le linee del progetto nazionale scuole sentinella. Una settantina nella nostra Regione gli istituti coinvolti per un totale di circa 940 classi.

In pratica niente test nasali, ma solo un facile autoprelievo di saliva con un cotoncino. L'analisi, poi, sarà molecolare. A tutti verrà chiesto il consenso e ci si potrà sfilare. Ma si potranno aggiungere anche altri volontari. In caso di un solo positivo in classe, quarantena singola, ma le lezioni continueranno, con vigilanza attiva. Se sarà più di uno tutta la classe andrà in quarantena.

Terza dose di vaccino. Zaia chiede chiarezza
Il sì alla terza dose del vaccino è nell'aria. Ma a quali categorie e quando? Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, esprime non poca perplessità: "Non basta solo agli immunodepressi. Se il Cts dirà di sì, bisogna iniziare subito anche con gli anziani", ha detto Zaia nel corso del consueto punto sanitario nella sede della Protezione Civile del Veneto a Marghera (VE).

La questione quindi sarebbe logistica perché gli over 65 sono 1 milione e 600 mila.  Da qui l'appello del presidente della Regione, a chi non si è vaccinato, ad approfittare dei 700 mila posti liberi a settembre.

Intanto il contagio è sempre assestato su una crescita lenta: due le vittime nelle ultime 24 ore. I nuovi contagi sono 705 nuovi contagi (incidenza all'1,56 per cento) e 95 gli attualmente positivi in più. Stabili i ricoveri. Intanto proseguono le vaccinazioni: martedì sono state inoculate altre 22 mila dosi. 

Nel servizio di Maura Bertnzon, montato da Danilo Ranieri, Francesca Russo, direttrice Dipartimento prevenzione Regione Veneto e il presidente della Regione Luca Zaia