Scuola: pochi in Veneto i casi di insegnanti senza 'green pass'

Sotto pressione soprattutto i presidi, che sono incaricati dei controlli all’ingresso. Siamo andati a vedere qual è la situazione a Verona

Scuola: pochi in Veneto i casi di insegnanti senza 'green pass'
Positivo il bilancio dei primi due giorni di 'green pass' obbligatorio nelle scuole. A Verona e in provincia pochissimi i casi di insegnanti e personale ausiliario che si sono presentati senza il lasciapassare anti-Covid. Gran parte di questi hanno poi preso servizio dopo aver effettuato un semplice tampone con esito negativo. 

Solo a Legnago un’insegnante di scuola primaria è stata allontanata dai carabinieri, chiamati dal preside. E proprio sui dirigenti scolastici va a pesare la parte più gravosa dei controlli.

Confortanti anche i dati relativi alle vaccinazioni: il 75% del personale scolastico ha completato il ciclo e l’81% ha ricevuto la prima dose. Un quarto degli studenti è coperto con due dosi, mentre più della metà con una.

Ma se all’interno degli istituti la sicurezza dovrebbe essere garantita, resta il nodo del percorso casa-scuola: l’accordo con l’azienda di trasporti pubblici prevede anche per questo inizio d’anno mezzi aggiuntivi, orari scaglionati e steward.

Nel servizio di Giorgio Bonomi l'intervista a Sebastian Amelio, provveditore agli studi di Verona