La campagna invernale

Ipotesi della Regione Veneto: terza dose e antinfluenzale in contemporanea

In attesa del via libera da parte del ministero della Salute e dell'Istituto Superiore di Sanità, c'è una data di partenza dell'inedita campagna di immunizzazione: fine ottobre-primi di novembre.

Ipotesi della Regione Veneto: terza dose e antinfluenzale in contemporanea
L'estate è appena finita, ma sul fronte sanitario il Veneto si concentra già sulla stagione invernale. La volontà della Regione è quella di somministrare contemporaneamente, a chi lo vorrà, la terza dose di vaccino e quella dell'antinfluenzale. In attesa del via libera da parte del ministero della Salute e dell'Istituto Superiore di Sanità, c'è una data di partenza dell'inedita campagna di immunizzazione: fine ottobre-primi di novembre. Per questo motivo sono state acquistate un milione e 680 mila dosi dell'antivirale di stagione, 300 mila in più rispetto alla disponibilità dell'anno scorso.  

L'antinfluenzale, come sempre, verrà somministrato su base volontaria, ma l'obiettivo del duplice vaccino è quello di intercettare gli anziani sopra gli 80 anni, il personale sanitario pubblico e privato, ospiti e operatori delle case di riposo, per poi arrivare a comprendere tutte le altre fasce d'età in ordine decrescente.

La conclusione del programma di immunizzazione alla quale punta la Regione è la metà di dicembre. 

Nel servizio di Dario Giordo, col montaggio di Alessandro Bordin, l'intervista a Manuela Lanzarin, assessore alla Sanità Regione Veneto