Colpo di Stato in Sudan. Appello da Venezia per Marco Zennaro

Internet è stato messo fuori uso in tutto il Paese. Alcuni uomini in uniforme militare hanno bloccato le strade principali che portano alla capitale.

Colpo di Stato in Sudan. Appello da Venezia per Marco Zennaro
Colpo di stato in Sudan. I militari agli ordini del generale Burhan, hanno assediato l'abitazione del primo ministro Abdallah Hamdok e lo hanno arrestato. E' stato condotto in un luogo non identificato. Arrestati anche "membri civili del consiglio sovrano di transizione e i massimi esponenti dell'Esecutivo", riferiscono dal Ministero dell'Informazione.

Internet è stato messo fuori uso in tutto il Paese. Alcuni uomini in uniforme militare hanno bloccato le strade principali che portano alla capitale Khartoum, mentre la televisione di stato ha cominciato a trasmettere canzoni patriottiche.

Dopo la caduta del presidente Omar al-Bashir nel 2019, militari e civili hanno condiviso il potere nell'ambito del Consiglio Sovrano. A seguito di un fallito tentativo di colpo di Stato a settembre, attribuito alle forze fedeli ad al-Bashir, i leader militari hanno chiesto riforme e la sostituzione del governo. I leader civili, tuttavia, li hanno accusati di mirare a una presa di potere. Il Sudan è ora alle prese con la più grande crisi politica nella sua transizione di due anni. 

Un fatto preoccupante in un momento delicato per la già intricata e complessa vicenda giudiziaria di Marco Zennaro, l'imprenditore veneziano tuttora trattenuto e bloccato a Khartoum. Un appello per la sua liberazione viene lanciato dal Comune di Venezia, tramite l'assessore alla Coesione sociale, Simone Venturini: "Giungono preoccupanti notizie - scrive Venturini sui propri profili social - di un colpo di stato in Sudan. Khartoum in queste ore è una città ancora meno sicura di prima, con alcune forze militari che hanno arrestato l'attuale premier del governo e i massimi esponenti dell'esecutivo. Sono ore concitate: è urgente un impegno del governo a tutti i livelli per riportare a casa Marco. Non c'è tempo da perdere", conclude.

Nel servizio di Davide Calimani, montato da Serena Ginevra Zamboni, l'intervista a Cristiano Zennaro, papà di Marco
Il servizio di Enzo Nucci, corrispondente Rai da Nairobi (Kenya)