Verso il 15 ottobre

Luca Zaia: col 'green pass' obbligatorio in migliaia rischiano il lavoro

In un'intervista al quotidiano 'la Repubblica' il presidente della Regione Veneto propone di "consentire di fare i test fai da te nelle aziende, con la sorveglianza delle imprese"

Luca Zaia: col 'green pass' obbligatorio in migliaia rischiano il lavoro
"Lei non ha idea del caos che scoppierà nelle aziende il 15 ottobre, perché non saremo in grado di offrire a tutti i non vaccinati un tampone ogni 48 ore. Gli imprenditori con cui parlo io sono preoccupatissimi". Così Luca Zaia, presidente della Regione Veneto, in un'intervista al quotidiano 'la Repubblica'.

"Non si tratta di contestare il 'green pass', bensì di guardare in faccia la realtà: gran parte di questi 590 mila non vaccinati probabilmente non si vaccineranno mai, e del resto una quota di scettici c'è in tutti i paesi per qualsiasi vaccinazione", aggiunge Zaia proponendo di "consentire di fare i test fai da te nelle aziende, con la sorveglianza delle imprese. I tamponi nasali sono certificati e diffusi in tutto il mondo. I controlli in questo caso si farebbero direttamente in azienda. Tra gli imprenditori c'è chi è anche disposto a pagarli di tasca sua. Se acquistati in grandi stock possono costare dai 4 ai 7 euro. Ho aperto per primo alla terza dose. Ma da amministratore mi corre l'obbligo di guardare in faccia la realtà - conclude - Cosa faranno questi 590 mila senza protezione? Resteranno senza lavoro?".