Il punto sanitario

Coronavirus Veneto: oltre mille nuovi casi nelle ultime 24 ore

In regione non si registravano numeri così alti dall'inverno scorso.

Coronavirus Veneto: oltre mille nuovi casi nelle ultime 24 ore
Il bollettino quotidiano accende nuove spie d'emergenza nella sala controllo della sanità regionale: cinque nuove vittime e 1077 casi nelle ultime 24 ore. Il totale dei soggetti positivi sale a 14.224. Non bastano i 21 pazienti dimessi e i 457 negativizzati a far scendere le cifre della pandemia.

"Troppa gente senza mascherina - denuncia il presidente della Regione Luca Zaia - c'è un generale calo d'attenzione nei confronti del virus". E questo potrebbe spiegare la risalita del contagio. Altre spiegazioni possibili: i flussi dall'Europa dell'Est e il fatto che, con il freddo, si rimane di più in ambienti chiusi. Ci sono tuttavia due sostanziali differenze con il passato. L'incidenza dei positivi sui tamponi è più bassa: oggi siamo poco sopra l'1 per cento, un anno fa eravamo al 5. E negli ospedali i numeri sono sotto controllo: oggi nelle terapie intensive ci sono 59 persone, l'anno scorso erano oltre 200. Il merito è senz'altro della vaccinazione di massa. E' coperto l'82,3 per cento della popolazione vaccinabile, quella sopra i 12 anni. La terza dose anche per gli ultra quarantenni, autorizzata da dicembre, rafforzerà le difese.

Il servizio di Giovanni Stefani
Covid-19: i dati del Veneto delle ore 8 di giovedì 11 novembre 2021. Il confronto è con le 24 ore precedenti. La grafica è a cura di Massimo Serena