Il Viminale ha deciso: stop alle manifestazioni nei centri storici

L'indicazione è arrivata mercoledì sera. Saranno i Prefetti ad individuare le aree in cui non si potrà manifestare.

Il Viminale ha deciso: stop alle manifestazioni nei centri storici
L'indicazione è arrivata da Roma mercoledì sera. Stop ai cortei nei centri storici. La ministra dell'Interno Luciana Lamoergese, che ha firmato la direttiva in vigore già da oggi, spiega: "Giusto manifestare per esprimere dissenso, ma c'è anche il diritto al lavoro, allo studio, alla salute di chi si è vaccinato".

La direttiva prevede che le manifestazioni da oggi saranno consentite fuori dai centri storici, e lontane da obiettivi sensibili, come sedi di partito, sindacati e luoghi istituzionali. Saranno i Prefetti ad individuare le aree in cui non si potrà manifestare, e i Comitati provinciali per l'ordine e la sicurezza pubblica potranno vietare i cortei in movimento e stabilire le modalità delle manifestazioni  "valutando i profili di criticità anche alla luce dell'andamento della pandemia sul territorio"

A Padova, dove già ieri tutto era pronto per la firma dell'ordinanza, ogni decisione è stata rinviata ad oggi, a direttiva firmata. Ora in tutta la Regione verranno convocati i comitati per l'ordine e la sicurezza per individuare le aree 'off limits'.

Il servizio di Sara Barovier, montaggio Francesco Piazzolla