Importante proteggere anche la fascia di età dai 5 agli 11 anni

Veneto. A dicembre le dosi per i bambini. Ugo Moretti: "Utile vaccinarli"

"Molto utile immunizzare i bimbi". Parla il responsabile della Farmacovigilanza: "La variante Omicron non sembra più problematica della Delta"

Veneto. A dicembre le dosi per i bambini. Ugo Moretti: "Utile vaccinarli"
Per contrastare l’aumento dei contagi sarà molto utile vaccinare i bambini. Ugo Moretti, responsabile centro regionale Farmacovigilanza del Veneto spiega che i dati sulle vaccinazioni infantili sono in costante crescita e non si segnalano controindicazioni. Quanto alla variante Omicron - dice - non sembra più problematica della Delta.

Le vaccinazioni con dose ridotta partiranno alla vigilia di Natale
La recente impennata di tamponi positivi in regione, coinvolge in buona parte i bambini delle scuole infantili e primarie. Per la fascia di età dai 5 agli 11 anni, le vaccinazioni con dose ridotta partiranno alla vigilia di Natale. Il Centro Regionale di Farmacovigilanza ritiene che sarà importante anzitutto per proteggere i bambini dai rischi che comunque corrono sviluppando la malattia. Moretti: anche se casi limitati, ci sono conseguenze anche di lungo periodo. Vaccino dà protezione. Per quanto riguarda la variante Omicron, non sembra più problematica della Delta. Forse i vaccini proteggeranno meno dall’infezione, ma paiono efficaci nel contrastare i casi gravi. Moretti: al momento unica cosa da fare è terza dose. Intanto sempre più persone accedono alla terza dose. Chi avesse problemi, è pregato di segnalarli sul sito vigicovid.it.  

Il servizio di Davide Pyriochos con l'intervista a Ugo Moretti, responsabile centro regionale Farmacovigilanza del Veneto