Il punto sanitario

Coronavirus Veneto, contagi in rialzo: oltre cinquemila i nuovi positivi

La quarta ondata continua a preoccupare. Altri 20 decessi nelle ultime 24 ore. Il bollettino emesso da Regione e Azienda Zero

Coronavirus Veneto, contagi in rialzo: oltre cinquemila i nuovi positivi
I dati di Azienda Zero registrano 5.023 nuovi contagi in Veneto nelle ultime 24 ore, per un totale di casi che sfiora quota 600 mila da inizio pandemia. Venti i nuovi decessi. Sono 1.198 i pazienti ricoverati negli ospedali, 167 in terapia intensiva. Di questi ricoverati, 1.089 sono pazienti con covid (+24) nei reparti ospedalieri, 159 con covid in terapia intensiva (+6). Sul fronte vaccinazioni, sono 3.934 le nuove prime dosi e 41.372 le dosi booster effettuate nelle ultime ore.

Intanto il Presidente Luca Zaia ha annunciato che il Veneto, Regione che effettua più tamponi rispetto alla popolazione (2.435 ogni 100 mila abitanti), sta testando una macchina israeliana capace di processare 350 tamponi molecolari all'ora.

Stamattina a Roma cabina di regia con gli esperti, poi nel pomeriggio le eventuali nuove misure anticovid decise dal Governo per il periodo natalizio dopo i 36 mila nuovi contagi registrati ieri. Tra le ipotesi al vaglio:  durata del green pass rafforzato ridotta a 6 o a 5 mesi, estensione ad alcune categorie di lavoratori a contatto col pubblico, come i dipendenti della pubblica amministrazione, e obbligo della mascherina FFP2 nei luoghi affollati. 

Il servizio di Lucia Zorzi, montaggio Marco Rossetti
Covid-19: i dati del Veneto delle ore 8 di giovedì 23 dicembre 2021. Il confronto è con le 24 ore precedenti. La grafica è di Massimo Serena