Emergenza sanitaria

Coronavirus Veneto: oltre quattromila nuovi contagi e diciannove decessi

La situazione è critica. L'occupazione degli ospedali spinge la Regione verso la zona gialla. Il bollettino emesso da Regione e Azienda Zero

Coronavirus Veneto: oltre quattromila nuovi contagi e diciannove decessi
In Veneto il bilancio della pandemia si aggrava e di Covid si continua a morire: 19 le vittime nelle ultime 24 ore. Ora sono 12.084 le persone che non ce l'hanno fatta, da febbraio 2020 ad oggi, a superare le complicanze della malattia.  

Il contagio non si ferma: 4088 i nuovi casi che portano il totale attuale a 52.020 positivi. Complessivamente 1435 in più rispetto a lunedì, nonostante un gran numero di negativizzati, 2634. Padova, Vicenza e Treviso le province più esposte. Padova in particolare, con oltre 11 mila positivi.

Sempre più pesante la situazione negli ospedali: nelle ultime 24 ore 81 i nuovi ricoverati. Ora le persone assistite nei reparti di area medica sono 997. Nuovi ingressi, 6, anche nelle terapie intensive. I casi gravi di Covid sono 142. Sembra ormai impossibile sfuggire all'ingresso, da lunedì 20 dicembre ,in zona gialla.  

Il fronte delle vaccinazioni: 46.869 quelle somministrate nella giornata di ieri. Di queste, quasi 43 mila sono terze dosi addizionali e oltre 1800 sono i richiami. Duemila, invece, le persone che si sono vaccinate per la prima volta. Vincendo ogni dubbio, hanno scelto di proteggere dal virus se stessi e i propri familiari.

Il servizio di Giovanni Stefani, montaggio Francesco Piazzolla
Covid-19: i dati del Veneto delle ore 8 di martedì 14 dicembre 2021. Il confronto è con le 24 ore precedenti. La grafica è di Massimo Serena