Il punto sanitario

Veneto: nei reparti ordinari superata la soglia dei mille ricoveri

I numeri quotidiani della pandemia sono ancora una volta pesanti. Il bollettino emesso da Regione e Azienda Zero

Veneto: nei reparti ordinari superata la soglia dei mille ricoveri
Più di mille pazienti Covid in ospedale e altri 19 morti. I numeri quotidiani della pandemia sono ancora una volta pesanti. Giorni difficili per la sanità del Veneto, costretta a scelte amare. Come quella di fermare gli interventi chirurgici che richiedono l'uso delle rianimazioni.  

I numeri delle ultime 24 ore
I nuovi casi sono 3677 che portano il numero totale a 53.100, mille più di ieri pur considerando duemilacinquecento negativizzati. Crescente il carico negli ospedali: 43 nuovi ricoveri. I malati in area medica sono 1040, due i casi gravi in più nelle terapie intensive dove sono assistite 144 persone. 50 i pazienti dimessi.  

Le vaccinazioni
Le grafiche della pandemia non lasciano dubbi sulla forte ripresa della diffusione. Come fermarla? Con il vaccino. Altre duemila persone si sono convinte a proteggersi, 1600 invece, i richiami effettuati nell'ultima giornata, oltre 42 mila le dosi addizionali. A questo punto la copertura della popolazione sopra i 12 anni è all'84,6 per cento.   

Il servizio di Giovanni Stefani, montaggio Stefano Maschio
Covid-19: i dati del Veneto delle ore 8 di mercoledì 15 dicembre 2021. Il confronto è con le 24 ore precedenti. La grafica è di Massimo Serena