Lotta alla pandemia

Zaia anticipa la zona gialla: da sabato mascherina obbligatoria all'aperto

L'ordinanza regionale entra in vigore già dalla mezzanotte di oggi

Zaia anticipa la zona gialla: da sabato mascherina obbligatoria all'aperto
Download (File - 1 KB)
L'ordinanza regionale entra in vigore già dalla mezzanotte e anticipa il passaggio in zona gialla. Due i punti fondamentali: il primo riguarda l'obbligo di portare la mascherina sempre anche all'aperto, tranne che per i bambini e i soggetti con patologie e disabilità; il secondo prevede di aumentare la frequenza dei tamponi per lo screening del personale sanitario che dovrà essere testato ogni 4 giorni invece dei 10 attuali. L'obbligo vale per tutti, vaccinati e non.

"La situazione preoccupa", ha detto il presidente della Regione Veneto. I numeri dicono che il picco di questa  quarta ondata non è ancora arrivato ed è atteso tra fine mese e i primi di gennaio. Ma già ora il numero dei contagiati è simile a quello dell'anno scorso. Cambia, e qui si vede l'utilità dei vaccini la gravità dei casi. 

La zona gialla
Tutti e tre i parametri presi in considerazione sono stati superati, incidenza di positivi su 100.000 abitanti, occupazione delle terapie intensive superiore al 10%, occupazione dei reparti di area medica maggiore al 15%. Anche oggi 5.577 nuovi positivi, 57.038 persone in isolamento, +19 in area medica, 1090 in totale e +5 in terapia intensiva 164 in tutto, 10 i decessi. Ha ripreso forza soprattutto grazie alle terze dosi, la campagna di vaccinazione. Anche ieri 52.000 persone hanno avuta una dose.

Nel servizio Luca Zaia, presidente Regione Veneto
Covid-19: i dati del Veneto delle ore 8 di venerdì 17 dicembre 2021. Il confronto è con le 24 ore precedenti. La grafica è di Massimo Serena