Chioggia (Venezia)

Bimba di sei mesi, ricoverata a Padova, trovata positiva alla cocaina

Il fatto è avvenuto a Chioggia venti giorni fa: nessun indagato al momento. La piccola, ancora ricoverata in terapia intensiva, ha un'emorragia cerebrale e lesioni alla schiena

Bimba di sei mesi, ricoverata a Padova, trovata positiva alla cocaina
Appena sei mesi di vita e già ricoverata in ospedale con traumi gravi sul corpo. E' successo a una bambina di Chioggia, litorale veneziano, che venti giorni fa è stata portata nell'ospedale della sua città natale e presto trasferita d'urgenza nel reparto di Pediatria dell'ospedale di Padova. Ha un'emorragia cerebrale e lesioni alla schiena: ancora ricoverata in terapia intensiva, non è però in pericolo di vita.

I traumi sono riconducibili alla sindrome del "baby shake": la bambina potrebbe esser stata scossa più volte in maniera violenta, probabilmente per farla smettere di piangere. Dai genitori, forse, o da altri adulti, in quello che, stando alle indagini dei carabinieri, appare un contesto familiare difficile. Lo dimostra anche il fatto che sono state trovate tracce di cocaina nei capelli della piccola. Gli inquirenti stanno cercando di capire come possa essere entrata in contatto con lo stupefacente.

La Procura di Venezia intanto ha aperto un fascicolo senza ipotesi di reato e senza indagati, ma la situazione potrebbe cambiare nelle prossime ore. 

Il servizio di Dario Giordo, montaggio Francesco Piazzolla