Il voto

Elezioni amministrative: affluenza in Veneto al 51,6%. Gli "exit poll" di Verona

Gli scrutini avranno inizio alle 14. Sono 86 i comuni interessati dal rinnovo delle amministrazioni. Tra questi tre sono i capoluoghi: Verona, Padova e Belluno

Elezioni amministrative: affluenza in Veneto al 51,6%. Gli "exit poll" di Verona
Rainews.it

Chiuse le urne alle 23 in punto,  lo spoglio per le amministrazioni comunali e i sindaci inizierà oggi alle 14. Nell'attesa l'attenzione è rivolta agli exit poll diffusi dal Consorzio Opinio per la Rai. Sono stati diffusi solo per i Comuni di Palermo, Genova, L’Aquila, Catanzaro, Verona e Parma. Naturalmente non si tratta di dati reali, ma di proiezioni fatte sulla base di una simulazione di voto chiesta a un campione di elettori all'uscita dai seggi elettorali. 

Exit poll Verona
Nel capoluogo Scaligero Damiano Tommasi si è posto in una situazione di vantaggio. Secondo i dati del consorzio Opinio Italia per la Rai, l'ex calciatore della Roma, nonché candidato di centrosinistra, si attesta tra il 37 e il 41% davanti al sindaco uscente, Federico Sboarina, con il 27-31. Stessa forchetta per un'altro ex sindaco veronese, Flavio Tosi.

"Era il nostro primo obiettivo, direi storico, ed è la prospettiva di un cambiamento che non riusciva a concretizzarsi. Da domani possiamo mettere insieme un futuro diverso", il commento a caldo di Tommasi.