Crollo del ghiacciaio

Marmolada: le vittime e i dispersi veneti

Le notizie arrivano a getto continuo e cambiano di minuto in minuto

Marmolada: le vittime e i dispersi veneti
Local Team
La base dei soccorritori ai piedi della Marmolada

I numeri provvisori della tragedia li comunicano i soccorritori dal quartier generale di Canazei: 7 vittime accertate, 8 feriti di cui 2 gravi, 13 dispersi tra cui 10 italiani, 3 cechi 1 austriaco. Uomini e donne, appassionati di montagna, molti gli iscritti al Cai, tanti i veneti. Col passare delle ore, si delineano i volti e i nomi degli escursionisti travolti nel crollo del ghiacciaio di Punta Rocca, in cima alla Marmolada.

Il Veneto paga un tributo altissimo alla tragedia
Le vittime per ora accertate sono i vicentini Filippo Bari, 27enne esperto del Cai di Malo; Paolo Dani, 52 anni, guida alpina, di Valdagno; Tommaso Carollo, di Thiene. E poi c'è il padovano, originario di Cittadella, Davide Miotti 51 anni, anche lui guida alpina. Risulta ancora dispersa invece la moglie padovana Erica Campagnaro, 44 anni. 

Un 27enne di Barbarano Mossano e una giovane di Schio sono tra i feriti. E'invece sano e salvo a casa il bambino di 9 anni, dato inizialmente per disperso, così come altri 4 turisti rintracciati in mattinata. 

Ma i numeri sono destinati a cambiare, anche con l'arrivo di altre eventuali segnalazioni da parte di parenti, magari dall'estero, e con le verifiche sui proprietari delle auto rimaste parcheggiate nel piazzale alla partenza dell'escursione.

Il servizio di Sara Barovier, montaggio Renato Masiero