Padova, Riviera del Brenta e vicentino colpiti dal maltempo improvviso venerdì pomeriggio

Temporale e grandine. Allagamenti e black out. Danni importanti in agricoltura. Vigili del fuoco sotto pressione per ore

Padova, Riviera del Brenta e vicentino colpiti dal maltempo improvviso venerdì pomeriggio
Vigili del Fuoco
Effetti del maltempo

Grandinata su Padova  

Il vento forte e poi la grandine. Repentino peggioramento delle condizioni meteo tra Padova, una parte della Riviera del Brenta ma anche alcuni comuni del Vicentino nel tardo pomeriggio di venerdì. Più di venti gli interventi dei vigili del fuoco. La grandinata più violenta quella che si è abbattuta su Selvazzano, anche se a quanto pare non avrebbe causato danni. Decine le segnalazioni di alberi e rami caduti sulle strade o sui tralicci delle telecomunicazioni, come avvenuto al confine tra il comune di Padova e la zona di Mandria, causando una serie di blackout. Tavolini, sedie e ombrelloni ribaltati dalle raffiche di vento invece nel centro di Padova, dove la grandinata è durata alcuni minuti, seguita da una violenta pioggia che ha allagato le strade in diverse parti della città.
 

Agricoltura già compromessa dalla siccità

L’arrivo di grandine e violenti temporali ha fatto salire il conto dei danni all’agricoltura veneta già provata dalla siccità. I chicchi di ghiaccio caduti tra le province di Vicenza e Padova condizionano ulteriormente una situazione già duramente compromessa. Il territorio regionale arso dal caldo registra riduzioni di raccolti di mais e grano, perdite su ortofrutta e calo di produzione latte.   

I tecnici di Coldiretti già al lavoro per valutare i danni

Le piogge a macchia di leopardo e di breve durata, seppur violente, non risolvono il problema. La tempesta anche ieri ha colpito una vasta area da Tezze sul Brenta, Grantorto, Teolo, Selvazzano, Padova, Noventa Padovana, Saonara, Legnaro fino a Saccolongo arrivando a Dolo.  I tecnici di Coldiretti stanno già raccogliendo le prime segnalazioni dagli agricoltori: danneggiate le coltivazioni a pieno campo come il mais, la soia, le barbabietole, l’erba medica ma c’è preoccupazione anche per le conseguenze sui vigneti ad ovest dei Colli Euganei e sugli ortaggi all’aperto.

Le immagini della violenta grandinata a Padova