La tragedia nel pomeriggio all'altezza del casello di San Donà di Piave

Venezia, terribile incidente sulla A4: furgone per trasporto disabili contro un tir. Sei morti

Il pulmino di una cooperativa disabili di Riccione ha tamponato violentemente un tir, finendo schiacciato sotto il mezzo. Tra le vittime 5 disabili e l'ex sindaco di Riccione che era alla guida. Trasferito grave in ospedale un altro passeggero

Venezia, terribile incidente sulla A4: furgone per trasporto disabili contro un tir. Sei morti
Vigili del Fuoco Veneto
I resti del pulmino

È di sei morti il tragico bilancio dell'incidente stradale avvenuto, poco prima delle 16, nel tratto a tre corsie dell'autostrada A4 all'altezza del casello di San Donà di Piave tra l'entrata e l'uscita dello svincolo di Trieste. Un furgone - a bordo del quale c'erano sette persone - ha tamponato violentemente un auto articolato in lento movimento. 

Secondo le informazioni fornite dai soccorritori il furgone trasportava un gruppo della Cooperativa disabili Centro21 di Riccione. Stando alle notizie per ora trapelate, cinque vittime sarebbero persone con disabilità. La sesta è invece il conducente. L'unico sopravvissuto sarebbe un altro ragazzo che viaggiava a bordo del veicolo.

Fra le vittime dell'incidente stradale anche l'ex sindaco di Riccione Massimo Pironi. Sindaco dal 2009 al 2014, Pironi dopo aver lasciato l'attività politica ed essere andato in pensione, aveva intensificato la sua attività di volontario con l'associazione Centro21. Secondo quanto si apprende, stava guidando il pulmino che viaggiava sull'A4.

I Vigili del Fuoco al lavoro Vigili del Fuoco Veneto
I Vigili del Fuoco al lavoro

Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco, arrivati da San Donà, Motta di Livenza e Mestre, che hanno messo in sicurezza i mezzi ed estratto l’autista e altre 6 persone. "Il medico del Suem purtroppo ha dovuto dichiarare la morte di 6 persone, un passeggero è stato stabilizzato e trasferito in gravi condizioni in ospedale.  Il tratto autostradale in direzione Venezia  è chiuso al traffico".

Al momento del violentissimo tamponamento erano segnalati rallentamenti - anche attraverso i pannelli a messaggio variabile - a causa del traffico intenso tra Meolo - Roncade e il bivio A4/A28 (Nodo di Portogruaro). L'incidente è avvenuto nella corsia centrale: l'autista del furgone, che procedeva a velocità sostenuta, non si è avveduto del Tir fermo in coda. Il mezzo si è completamente accartocciato sotto il camion. 

Per permettere i soccorsi e la rimozione dei veicoli coinvolti, è stato chiuso il tratto tra San Donà e Cessalto in direzione Trieste. Chiuso anche lo svincolo di San Donà in direzione Trieste. Sul tratto autostradale si è dispiegato un vastissimo schieramento di forze dell'ordine e di soccorritori, l'operazione dei Vigili del fuoco è durata a lungo.

Il servizio di Giuseppe Bucca e Paolo Colombatti, riprese Luis Bertagnin, montaggio Francesco Piazzolla

Le vittime
Deceduto l'ex sindaco di Riccione Massimo Pironi, 63 anni, che era alla guida del furgone che si è schiantato contro un tir e cinque persone del "Centro 21" di Riccione che si occupa di persone con sindrome di Down. Le vittime sono Valentina Ubaldi accompagnatrice, e Rossela De Luca, Francesca Conti, Alfredo Barbieri e Maria Aluigi. 

Le condizioni dell'unica superstite
Le condizioni di Romina Bannini, 36 anni, l’unica superstite del tragico schianto sono disperate. Lo comunica l’ospedale di Treviso dove la donna è ricoverata in prognosi riservata. La direzione generale del Ca’Foncello non conferma le indiscrezioni sulla morte cerebrale della donna e ha annunciato un nuovo bollettino medico per questo pomeriggio.

Il servizio di Lucia Zorzi, montaggio Vito Spalluto