Scade il 31 ottobre l'obbligo della mascherina ffp2 in ospedali, Rsa e ambulatori

L'ordinanza è destinata a scomparire automaticamente, salvo ripensamenti da parte del Governo

Scade il 31 ottobre l'obbligo della mascherina ffp2 in ospedali, Rsa e ambulatori
Rai Tgr
Una mascherina FFP2 anti contagio


"Adesso vediamo, ci stiamo lavorando sempre nel rispetto dei pazienti", il commento del ministro della salute Orazio Schillaci, che sarebbe tuttavia intenzionato a non prorogare la misura.
Nei luoghi di lavoro le mascherine sono raccomandate fino al 31 ottobre, secondo il protocollo di sicurezza che le parti ridiscuteranno il 4 novembre, lasciando probabilmente ai datori di lavoro la scelta.
Sul fronte vaccinazioni anti Covid, l'obbligo per il personale sanitario resterà fino al 31 dicembre, e non sarà rinnovato.
Intanto, il governo studia la misura per congelare fino a giugno le multe di 100 euro per gli over 50 che, prima del 15 giugno 2022, non risultavano in regola con gli obblighi vaccinali sul Covid, compresi quanti non hanno effettuato la terza dose. il ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani ha fatto sapere che il tema sarà oggetto di un emendamento.

Il servizio di Roberto Bonaldi e l'intervista a Andrea Vianello, direttore di Fisiopatologia Respiratoria dell'Ospedale di Padova