Cortina è campione d'Italia! La squadra di hockey su ghiaccio ha conquistato il suo 17° scudetto

La Hafro ha battuto sabato sera gli altoatesini del Renon Rittner Buam per 2 a 1, tra 1.500 tifosi in festa, allo stadio Olimpico. L'ultimo titolo, nel 2007 a Milano.

Cortina è campione d'Italia! La squadra di hockey su ghiaccio ha conquistato il suo 17° scudetto
Marco Dibona
La Hafro Cortina sul ghiaccio col tricolore 2023

Grandissima prova della Sportivi ghiaccio Cortina. Dopo 16 anni, la squadra ampezzana è tornata a vincere lo scudetto, è il suo 17esimo titolo. L'ultimo lo aveva conquistato nel 2007, ma a Milano. Allo stadio Olimpico è subito stata grande festa per tutta la Hafro e la comunità: ben mille e 500 i tifosi presenti per sostenere prima, e acclamare subito dopo, il team del tecnico De Bettin. Altri mille tifosi, erano collegati in streaming.

Sconfitti gli avversari altoatesini del Renon Rittner Buam. Un match intenso, giocato fino all'ultimo minuto e finito col risultato di 2 a 1. I gol nel primo tempo di Cuglietta per il vantaggio, e di Oehrler, che ha pareggiato 1 a 1. Nel secondo tempo, ecco il gol di Zanatta: sarà quello decisivo, che vale il tricolore. Nel terzo parziale, infatti nessuno riuscirà più a superare il portiere avversario.

Tante le storie di questo scudetto. Lo stesso presidente Silvio Bernardi e il suo vice, il figlio Jacopo, sono degli ex giocatori. Per non parlare delle “dinastie” di atleti ampezzani dediti a questo sport. Forse il più emozionato, è l'allenatore Giorgio De Bettin che lo scudetto, proprio quello del 2006, lo vinse da giocatore.

Nel 2024, la Sportivi Ghiaccio Cortina festeggerà i suoi primi 100 anni. Ma, intanto, pensa all'altro campionato a cui partecipa: l'Alps League, la lega alla quale prendono parte squadre italiane, austriache e slovene, è ancora da conquistare.

Il servizio di Massimo Zennaro, montato da Alessandro Bordin, con le interviste a Silvio Bernardi, presidente Cortina, e a Francesco Adami, capitano Hafro Cortina