Sicurezza stradale

A Romano d’Ezzelino 130 bambini protagonisti del progetto "Viaggio Sicuro Viaggio Allacciato"

Il comune in provincia di Vicenza è stato scelto per ospitare il progetto già sperimentato in Sardegna, Toscana e Piemonte. Gli scolari delle primarie hanno lavorato per tappe progressive controllando anche gli adulti nel far rispettare la sicurezza

A Romano d’Ezzelino 130 bambini protagonisti del progetto "Viaggio Sicuro Viaggio Allacciato"
Viaggio Sicuro Viaggio Allacciato
A Romano d’Ezzelino 130 bambini protagonisti del progetto Viaggio Sicuro Viaggio Allacciato

Si è concluso con una cerimonia di premiazione e di consegna dei diplomi il lungo mese di esercitazioni dedicate alla sicurezza stradale delle allieve e gli allievi delle scuole primarie di Sacro Cuore, San Giacomo e Romano nel comune di Romano d'Ezzelino, in provincia di Vicenza.

Sono stati esposti i lavori dei giovanissimi protagonisti del concorso “Viaggio Sicuro Viaggio Allacciato”. Il concorso è durato un mese, iniziando il 13 di aprile, al rientro dalle vacanze pasquali, con una lezione formativa con test pratico di verifica, per poi passare all’investitura ufficiale da parte delle autorità del Comune e di Polizia Urbana: i bambini e i loro familiari sono diventati coordinatori della sicurezza propria e dei loro famigliari per tutto il lungo mese di concorso.

Nel video la testimonianza di Nerella Sartor, insegnante di scuola primaria a Romano d'Ezzelino

Ogni giorno i concorrenti sono stati scrupolosi e severi verificatori delle abitudini di tutti, fratelli piccoli o grandi, parenti e genitori, amici e zii con cui si sono accompagnati. Non per tutti è stato semplice ed immediato dissuadere con canzoncine e ritornelli martellanti quali veri dissuasori umani, genitori o fratelli indisciplinati.

I giovanissimi protagonisti del progetto Viaggio Sicuro Viaggio Allacciato Viaggio Sicuro Viaggio Allacciato
I giovanissimi protagonisti del progetto Viaggio Sicuro Viaggio Allacciato

Il gioco dell’inversione dei ruoli, l’incarnare il ruolo solitamente ad appannaggio degli adulti e il venir premiati con medaglie e coppe, con riconoscimenti tangibili e quotidiani, ha stimolato la creatività di tutti e permesso all'amministrazione comunale di affiancare alle politiche di ristrutturazione della viaria urbana ed extraurbana un progetto che forma ed informa anche i fruitori delle strade.

Alcuni disegni opera dei bambini Viaggio Sicuro Viaggio Allacciato
Alcuni disegni opera dei bambini