Presentato dai vertici di A4 Holding, società che gestisce l'autostrada Brescia-Padova e la Valdastico, il progetto per la quarta corsia nel tratto autostradale fra Brescia e
Padova, tra i più trafficati d'Italia. "Una proposta efficiente, innovativa e sostenibile - si legge in una nota - concepita attraverso un dialogo con tutti i territori interessati delle regioni Lombardia e Veneto e che mira ad anticipare e risolvere le criticità future legate alla saturazione".
Il progetto
La proposta riguarda un tratto lungo oltre 146 Km, che insiste su un'area di circa 5 milioni di abitanti ed è l'unico dell'arteria ancora servito da 3 corsie per senso di marcia. L'autostrada A4 in questo tratto ha raggiunto i livelli di traffico pre-pandemia, totalizzando poco meno di 90mila veicoli teorici giornalieri medi (dato riferito all'anno 2022) di cui il 30% mezzi pesanti. Tanto che è spesso congestionata per lunghi tratti della giornata.
Una scelta motivata dai vertici della società anche in base alle proiezioni effettuate al 2040 che evidenziano un'ulteriore crescita del livello del traffico del 6,5%, superando quota 95.000 veicoli al giorno.
Costi e tempi
Il progetto della cosiddetta “evoluzione Sostenibile” dell'Autostrada A4 prevede la realizzazione della quarta corsia nel tratto compreso fra il casello di Brescia Est e il Passante di Mestre. L'investimento previsto per l'opera è di 3,5 miliardi di euro, mentre i tempi di progettazione dovrebbero essere tre anni e quelli di realizzazione dieci anni.