Venezia

Il caso del "finto" medico di Mestre: spunta la laurea e la Romania archivia le accuse

Matteo Politi, il 43enne condannato a 3 anni e 4 mesi per truffa ed esercizio abusivo della professione di chirurgo, si è laureato in Kosovo. Per la procura di Bucarest il titolo è valido. I suoi legali hanno chiesto di rivedere il processo

Il caso del "finto" medico di Mestre: spunta la laurea e la Romania archivia le accuse
Google common use
Matteo Politi, condannato in Romania per essersi finto medico

Colpo di scena sul caso giudiziario di Matteo Politi, il 43enne di Mestre condannato in Romania per truffa ed esercizio abusivo della professione di medico. La procura di Bucarest ha chiesto l'archiviazione delle accuse più gravi, tra cui quella di aver falsificato il diploma di laurea. 

La svolta nel processo

Dalle indagini della magistratura rumena, emerge che Politi sarebbe in possesso di un titolo in medicina conseguito all'Università di Pristina, in Kosovo, e riconosciuto dal ministero dell'Istruzione rumeno. Gli avvocati difensori hanno presentato istanza di revisione del processo.

L'arresto in Italia e la mancata estradizione

Politi attualmente è libero, sottoposto all'obbligo di firma a Mestre, dove era stato fermato lo scorso agosto in esecuzione di un mandato di arresto europeo. In Romania era stato condannato in appello a quasi 3 anni e 4 mesi di carcere, con l'accusa di  aver operato come chirurgo senza essere un medico. La Corte d'Appello di Venezia aveva però negato l'estradizione. A fine mese, in Cassazione, era prevista la discussione del ricorso presentato dalle autorità rumene. Ora l'ultimo capitolo della vicenda, che scagionerebbe Politi dalle accuse.