L'accusa è di omicidio stradale con l'aggravante della fuga.

Vicenza, Il processo per la morte di Davide Rebellin comincerà il 24 novembre

Giudizio immediato per Wolfgang Rieke, il camionista tedesco accusato di aver travolto e ucciso il campione di ciclismo.

Il servizio di Nicola Accardo, montato da Anna De Zen.

L'investimento mortale avvenne il 30 novembre 2022

Dovrà comparire davanti alla giudice monocratica Giulia Poi del tribunale di Vicenza la mattina del 24 novembre. Pochi giorni prima dell’anniversario della morte di Davide Rebellin, avvenuta il 30 novembre di un anno fa. Lo ha deciso il Gip su richiesta del Pubblico ministero della procura berica: Wolfgang Rieke andrà a giudizio immediato e dovrà rispondere di omicidio aggravato e fuga, per aver travolto mortalmente, senza neppure prestargli soccorso, l’ex campione di ciclismo. 

Rieke è stato estradato a fine agosto

Il camionista tedesco era stato estradato in Italia soltanto a fine agosto. Martedì scorso il suo avvocato ne aveva chiesto la scarcerazione. Ma il Tribunale del Riesame hanno respinto l'istanza, nonostante l'uomo nei giorni scorsi avesse scritto alla famiglia della vittima una lunga lettera nella quale si scusava per quanto accaduto. 

Le scuse dell'investitore

"Chiedo perdono - aveva scritto -  per avere causato la tragedia, e mi rammarico per il dolore che ho provocato". Il camionista si trova agli arresti sulla base di un mandato di cattura europeo emesso lo scorso 26 agosto.