La cronaca

Padova, giornata di tensione per la protesta degli agricoltori arrivati con più di 500 trattori

La mattina battibecco acceso con l’assessore regionale Caner. Nel pomeriggio cordone della polizia per bloccare una parte dei presenti che volevano raggiungere il convegno di Confagricoltura Veneto

Padova, giornata di tensione per la protesta degli agricoltori arrivati con più di 500 trattori
Foto Matteo Mohorovicich Tgr Veneto
Agricoltori e Polizia al presidio di Padova allo stadio Euganeo

Il clima si surriscalda alle due del pomeriggio. Un gruppo di agricoltori vorrebbe raggiungere a piedi il vicino convegno regionale di Confagricoltura Veneto. Ma non sono autorizzati, e la polizia fa cordone. Urla, tentativi di sfondare. Poi la mediazione: è Lodovico Giustiniani, presidente regionale di Confagricoltura, che raggiunge il palco, ma viene contestato.

Cinquecento trattori da tutto il Veneto

Più di cinquecento i trattori arrivati da tutto il Veneto. All’inizio dovevano manifestare in Prato della Valle, e poi sono stati dislocati al parcheggio dello stadio Euganeo: anche questo ha creato malumore.

Già alla mattina era finito nel mirino l’assessore regionale all’Agricoltura, Federico Caner, contestato per i ritardi di Avepa, l’ente regionale che paga i contribuiti agli agricoltori, e non solo. Lui si è reso disponibile a fare da tramite col Governo per le loro istanze.

Nel servizio di Matteo Mohorovicich le interviste a Christian Cestaro, contoterzista, Giorgio Bissoli, Azione Rurale, e a Paolo Caberletti, coltivatore cereali 

Anche nella protesta di oggi, il movimento dei trattori non ha risparmiato critiche alle grandi associazioni di categoria. Critiche che hanno raggiunto, inevitabilmente, l'assemblea di Confagricoltura Veneto, che si è svolta sempre a Padova.

Mentre allo Stadio Euganeo era ancora in corso il presidio, a pochi chilometri di distanza inizia un'affollata assemblea straordinaria di Confagricoltura Veneto, una delle associazioni di categoria accusate da chi manifesta in strada di non difendere il settore. Il presidente regionale Lodovico Giustiniani vi arriva dopo un acceso confronto con il movimento.

Si discute di politica agricola europea per raccogliere le proposte da sostenere a Bruxelles. Stesse rivendicazioni, approcci apparentemente diversi. Confagricoltura chiede all'Europa politiche all'insegna della semplificazione con aiuti adeguati alle aziende professionali.

Nel servizio di Giuseppe Bucca, con le riprese di Simone Pagani e il montaggio di Marco Pacifico, le interviste a Lodovico Giustiniani, presidente Confagricoltura Veneto, Massimiliano Giansanti, presidente nazionale Confagricoltura, e a Giordano Emo Capodilista, vice presidente nazionale Confragricoltura

Nel servizio di Matteo Mohorovicich la contestazione all'assessore regionale all'Agricoltura Federico Caner. Gli agricoltori chiedono riforme per il proprio lavoro: costi di produzione, squilibri di filiera, impatto delle regole europee sono tra i temi sui quali continuano a chiedere interventi mirati.