Vicenza

Tragedia ad Arzignano, 56enne precipita con la sua carrozzina da una rampa per disabili e muore

È accaduto il 6 marzo. Daniele Moretto, di Povolaro di Dueville, ha battuto violentemente la testa su alcuni gradini. La Procura ha aperto un procedimento penale

Tragedia ad Arzignano, 56enne precipita con la sua carrozzina da una rampa per disabili e muore
Tgr Veneto
Daniele Moretto

Una gita finita in tragedia quella organizzata il 6 marzo dalla Rsa “Il Giardino dei Tigli” di Altavilla Vicentina. Daniele Moretto, 56 anni di Povolaro di Dueville, era ospite della struttura a causa di un ictus che lo aveva colpito alcuni anni fa.

La dinamica dell'incidente

Mercoledì ospiti e accompagnatori erano diretti alla Grotta di Lourdes al Santuario di Chiampo. Lungo il tragitto si sono fermati per fare colazione in una pasticceria di Arzignano. Moretto ha risalito con la sua carrozzina elettrica la rampa per disabili di accesso all’esercizio, priva però di qualsiasi protezione. Giunto in cima è precipitato battendo violentemente la testa sui gradini sottostanti. Immediatamente soccorso dagli operatori sociosanitari, è stato condotto in ambulanza all’ospedale di Arzignano, da dove però è stato trasferito al San Bortolo di Vicenza in ragione delle sue condizioni gravissime. Sottoposto d'urgenza ad un intervento chirurgico non ce l’ha fatta.

Sul posto infatti sono intervenuti anche i carabinieri di Arzignano che hanno avvisato l’autorità giudiziaria. Ora le sorelle chiedono si faccia piena luce sui fatti.

La Procura di Vicenza ha aperto un procedimento penale

La Procura di Vicenza, attraverso il Pubblico Ministero Camilla Menengoni, ha aperto un procedimento penale per le ipotesi di reato di omicidio colposo e abbandono d’incapace. Iscritti nel registro degli indagati, anche come atto dovuto per dare loro modo di nominare eventuali consulenti tecnici di parte per gli accertamenti non ripetibili, tre persone, tra cui un’educatrice, che fanno capo alla Residenza Sanitaria Assistenziale “Il Giardino dei Tigli” di Altavilla Vicentina.