Milano Cortina. A Losanna aperta la sessione del Cio

Olimpiadi 2026. Pomeriggio di attesa. Alle 18 il Cio comunicherà la sede dei Giochi invernali

"Sono qui per sostenere l'Italia, c'è tutto un Paese unito, compatto, che ovviamente rivendica la legittima ambizione di poter offrire questa opportunità a noi stessi ovviamente e a tutte le delegazioni che ospiteremo. Vediamo, ma siamo molto uniti e determinati". Così il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, al suo arrivo a Losanna dove il Cio sceglierà la città ospitante dei Giochi invernali 2026 fra Milano-Cortina e Stoccolma-Aare. 

Occorrono 42 voti
I bookmaker inglesi, che scommettono su tutto, danno Milano-Cortina favorita su Stoccolma-Aare, ma è difficile prevedere tutte le variabili che condizionano la sessione del Cio, che è in corso. Occorrono per vincere 42 voti.

La presentazione della candidatura
Sontuosa, perfetta, azzeccata tra storia e creativita': e' stata l'eccellente presentazione finale della candidatura di Milano-Cortina per i Giochi olimpici invernali del 2026. Con il duetto tra il presidente del Coni Giovanni Malago' e il numero uno del Comitato Paralimpico italiano Luca Pancalli, quello tra le amiche e campionessa olimpiche alle ultime Olimpiadi di PyeongChang, Sofia Goggia e Michela Moioli, quello tra il sindaco di Milano Giuseppe Sala ed il governatore del Veneto Luca Zaia, il discorso preciso, carico di animo e prospettiva futura del presidente del Consiglio Giuseppe Conte, e il videomessaggio del Capo dello Stato Sergio Mattarella a supportare l'Olimpiade italiana, sono stati vissuti momenti toccanti nella presentazione della candidatura di Milano-Cortina andata di scena oggi pomeriggio all'Auditorium dello SwissTech di Losanna. Sono intervenuti anche Arianna Fontana ed Elisa Confortola, rispettivamente campionessa olimpica dello short track e promessa della pista corta. (AGI)

Segui la diretta su Raisport