Lo sport che unisce

Schio regina del Baskin, il basket inclusivo

In squadra normodotati e persone con disabilità che hanno conquistato la finale di Coppa Europa contro i francesi dello Smash Vendée

Già regina del basket femminile, Schio diventa anche regina del basket inclusivo, con la vittoria della finale di Coppa Europa contro i francesi dello Smash Vendée. 

Il torneo 

Forte dei sui 80 tesserati, il Basket Concordia trionfa dopo un torneo durato tre giorni, con le migliori squadre di Belgio, Francia, Lussemburgo, Spagna, Grecia, Serbia e Germania. Organizzazione impeccabile, proprio come nella prima edizione, vinta da Siena giocata a Bassano del Grappa nel 2018.

Il baskin 

Il baskin si gioca in sei, ci sono quattro canestri in più a metà campo, i punti segnati da disabili e normodotati sono egualmente decisivi. A inventarlo, un genitore di Cremona, 20 anni fa.

Nel servizio l'intervista a Stefania Tagliapietra, allenatrice Baskin Concordia Schio; Alberto Marcolongo, responsabile organizzativo, Lorenzo Zanella, giocatore Baskin Concordia Schio;  Antonio Bodini, ideatore del Baskin