La testimonianza

Processo Miteni e Pfas: il giorno di Tony Fletcher, superconsulente della Procura di Vicenza

L'epidemiologo inglese fu il primo a studiare le correlazioni tra malattie e Pfoa: "Cinque le patologie che probabilmente sono correlate", dice

Non c’è solo il colesterolo alto tra le patologie che adesso possono essere connesse all’esposizione ai Pfas. L'epidemiologo Tony Fletcher ne elenca altre quattro: il cancro al rene e al testicolo, un abbassamento delle difese immunitarie in caso di vaccinazioni, e una riduzione del periodo di allattamento.

La testimonianza del superconsulente della Procura di Vicenza

Il dirigente della sanità pubblica inglese è il superconsulente individuato dalla Procura di Vicenza per il caso Miteni e l’inquinamento da Pfas. E in aula ha testimoniato sugli effetti nocivi delle sostanze chimiche.

Nella sua perizia del 2018 si concentrava sul colesterolo alto, "ma gli studi - dice - nel frattempo sono progrediti, e si può arrivare a dire che sia probabile un nesso tra lo pfoa, un composto della famiglia dei pfas, e i danni a reni, testicoli, sistema immunitario e donne in gravidanza."

L'epidemiologo inglese grande esperto della materia

Tony Fletcher è un’autorità nel campo. Ha coordinato il cosiddetto "Studio C8", la prima indagine epidemiologica legata a possibili conseguenze dei pfas sulla salute. Il caso è quello, a cavallo tra gli anni '90 e i primi del secolo, dell’inquinamento americano in West Virginia. La multinazionale finita nel mirino, allora, la DuPont.

I pubblici ministeri si basano anche sulla sua perizia per ricostruire le responsabilità dei 15 imputati nel processo di Vicenza. Gli avvocati della difesa sottolineano invece che le evidenza vanno ricondotte alla data della consulenza, il 2018: non certo il nesso di causa e effetto tra pfas e malattie.

Abbiamo intervistato Tony Fletcher, consulente Procura di Vicenza