Treviso

A Valdobbiadene c'è il "Festival dell'innovazione scolastica"

Ripensare le aule stesse per cambiare e innovare la didattica. Un centinaio di progetti concreti già in corso in tutta Italia

Quella che si racconta, al “Festival dell’innovazione scolastica” a Valdobbiadene, in provincia di Treviso, non è una scuola del futuro, ma una scuola che già c’è. Esperienze concrete che vanno oltre la dinamica banchi, cattedra e lezione frontale. Il Covid ha segnato un prima e un dopo.

Un centinaio i progetti presentati da tutta Italia, nella terza edizione sostenuta anche dall’agenzia Indire. La condivisione è dal basso, fra docenti. L’occasione da non perdere: i fondi del Pnrr.

Valdobbiadene stessa vuole essere laboratorio di futuro, con i lavori di adeguamento sismico delle scuole primarie, un centro polisportivo in via di completamento, un progetto di comunità educante al via, che coinvolga anche le famiglie. È L’investimento sui cittadini di domani.

Abbiamo intervistato Alberto Raffaelli, presidente "Festival innovazione scolastica"; Giuliana Barazzuol, dirigente Isiss Verdi Valdobbiadene; Luca Nardi, docente IC Valdobbiadene