All'Arsenale

A Venezia ogni corpo danza

La danza inclusiva, e il coinvolgimento di persone con o senza disabilità. Una serie di laboratori invitano a riflettere sul concetto di inclusione. Abbiamo incontrato il coreografo Alessandro Schiattarella

Laboratori di danza inclusiva, allo spazio Thetis dell'Arsenale, organizzati dall'associazione veneziana Red Carpet for All con il Goethe Institut Italia. Li tiene il coreografo Alessandro Schiattarella.

Danza inclusiva

Persone con o senza disabilità, con o senza esperienza, di fasce d'età diverse, in uno spazio privo di estetiche o strutture particolari, eseguendo movimenti che possono essere eseguiti da tutti, questa una possibile descrizione della danza inclusiva, su cui il coreografo Alessandro Schiattarella lavora da anni, in Italia e all'estero

Ogni corpo danza

Un discorso lungo sulla disabilità che interroga chi definisce cosa è normale, quali sono i confini del corpo, del nostro corpo, la stessa nozione di disabilità, un discorso nel quale la danza può diventare strumento per aprire le porte all'inclusività. Il progetto Ogni corpo danza.

Red Carpet for All

Brenner è legata a Red Carpet for All, associazione di promozione sociale che a Venezia difende i diritti delle persone a rischio di emarginazione e si adopera per rendere accessibili alle persone con disabilità i musei e le offerte culturali della città.

Nel servizio l'intervista al coreografo Alessandro Schiattarella