Belluno

Ponte dell'8 dicembre, numeri da record a Cortina d'Ampezzo

L'occupazione degli alberghi ha superato il 76%, grazie soprattutto agli italiani. Soddisfatta l'associazione albergatori che per Natale conferma prenotazioni in arrivo da tutto il mondo

Numeri che vanno ben oltre le aspettative. Il ponte dell'Immacolata sulla neve porta il sorriso per la conca ampezzana. Merito del meteo favorevole e della neve, arrivata giusto in tempo per le prime sciate della stagione. 

I dati: presenze soprattutto dall'Italia

Un'occupazione delle stanze d'albergo del 76,2%, secondo i dati dell'Osservatorio regionale H-Benchmark, in crescita del +2,1% sul 2022.  A fare la differenza, sono stati gli italiani che hanno coperto complessivamente circa l'82% delle prenotazioni registrate durante il ponte. Una clientela che si conferma molto legata al calendario tradizionale. Gli ospiti stranieri, che di solito prediligono soggiorni più lunghi, arriveranno comunque numerosi durante le feste natalizie, quando non mancherà una significativa rappresentanza di turisti provenienti dall'estero, più nello specifico da Stati Uniti (5,1%), Regno Unito (4,1%), Russia (3,4% dopo due anni di assenza, a causa del conflitto in Ucraina), Germania (1,5%) e persino dalla lontana Australia (0,8%)