Venezia

Jesolo, quest'anno il presepe di sabbia è dedicato a San Francesco d'Assisi

Una grande statua di sabbia sarà posizionata anche nella cittadina umbra davanti alla basilica dedicata al patrono d'Italia

"Sulle orme di Francesco d'Assisi" è stato inaugurato a Jesolo l'ormai tradizionale presepe di sabbia. Un'edizione particolare, la 21a, anche grazie al gemellaggio con Assisi, il luogo natale del Santo patrono d'Italia. Nella cittadina umbra, di fronte alla basilica, troverà posto una grande scultura di sabbia, che ricorderà anche gli 800 anni dalla creazione del primo presepe della storia a Greccio.

A Jesolo invece verranno rappresentati 12 episodi chiave della vita di San Francesco d'Assisi, tra cui il passaggio in laguna. Coinvolti quattordici artisti da tutto il mondo, coordinati dal canadese David Ducharme.

In un incontro di stili e materiali diversi, all'ingresso del presepe ci sarà quest'anno un'opera di Marco Martalar, lo scultore dell'Altopiano dei Sette Comuni, che realizza i suoi lavori usando i frammenti degli alberi abbattuti dalla tempesta Vaia. Apertura al pubblico sino al prossimo 4 febbraio.

Abbiamo intervistato Christofer De Zotti, sindaco di Jesolo, e padre Marco Moroni, Custode Basilica di San Francesco d'Assisi