Ospite d'onore Liliana Cavani

Venezia, dal 20 al 23 marzo c'è lo "Short film festival" di Ca' Foscari

Per questa 14.ma edizione della vetrina - concorso internazionale per giovani registi di corti cinematografici, la guerra è il tema preminente

Il cinema è una macchina del tempo

Nel settecentesimo anniversario della morte, un Marco Polo redivivo apre a Venezia le proiezioni del 14.mo Ca' Foscari Short Film Festival. Nei panni del mercante il vulcanico Luca Pili, tutor degli studenti di Tecniche Artistiche e dello Spettacolo dell'ateneo veneziano. Maria Roberta Novielli va fiera del corcorso internazionale di corti che si è inventata quattordici anni fa. Attira giovani registi da scuole di cinematografia e università di tutto il mondo.

Il tema lo impone l'attualità

Gli artisti hanno le antenne. Il tema s'impone da sé, volta per volta. Adesso è la guerra. Storie dalla Siria martoriata; di Curdi fuggiaschi dall'Iran.

La collaborazione volontaria degli studenti

Quattro giornate, 20 - 23 Marzo, sette sedi, con base all'Auditorium di Santa Margherita. L'allestimento lo fanno i giovani: più di duecento quest'anno gli studenti volontari.

Una staffetta generazionale

Ospite d'onore la regista Liliana Cavani in un'ideale staffetta generazionale, com'è consuetudine dello Short Film Festival di Ca' Foscari.

Nel servizio l'intervista a Maria Roberta Novielli, direttrice del Ca' Foscari Short Film Festival.