Contenuto in:

Venezia

Mestre, tra cinque anni pronta la nuova stazione ferroviaria

Parte il cantiere per la realizzazione dell'hub ferroviario. Elemento distintivo sarà il ponte sopra i binari che la collegherà a Marghera. Investimento da 98 milioni

A Venezia Mestre prende il via il cantiere del nuovo hub intermodale di Rete Ferroviaria Italiana. Verranno investiti 98 milioni di euro per ridisegnare uno dei principali nodi ferroviari del Nord Est. Completato il progetto esecutivo e allestito il campo base, entra nella fase operativa un intervento destinato a cambiare volto alla stazione e al suo rapporto con la città.

Riorganizzazione in corso

Dopo l’estate è prevista una profonda riorganizzazione funzionale della stazione. Biglietterie, atrio, sala d’attesa e lounge saranno temporaneamente trasferiti nell’area est dell’attuale fabbricato viaggiatori. Contestualmente verranno modificati gli accessi alla stazione, la viabilità antistante e i flussi di collegamento con il sottopasso e i binari. Questa configurazione consentirà di avviare in sicurezza la demolizione graduale dell’attuale fabbricato viaggiatori. Quello nuovo sarà articolato su più livelli e concepito come uno spazio moderno, funzionale e pienamente accessibile.

Il ponte sopra i binari

Elemento chiave del progetto, il collegamento sopraelevato tra Mestre e Marghera: una piastra di cento metri, a nove metri di altezza, che consentirà l’attraversamento dei binari e l’accesso diretto alle banchine, diventando allo stesso tempo spazio pubblico con aree verdi. Il cronoprogramma prevede cinque anni di lavori. I primi servizi torneranno operativi nella nuova struttura entro tre anni. Poi le fasi finali.