L'intervista

Oggi in aula, Prof Galiano: "Entro in classe con gioia e paura insieme, serve tanta ironia"

Oggi il rientro in classe dopo le vacanze natalizie, tra polemiche e soluzioni, ne abbiamo parlato con Enrico Galiano insegnante e scrittore

Enrico Galiano, classe 1977, insegna italiano in una scuola in provincia di Pordenone, e oltre a insegnare e scrivere libri, è molto attivo sui social dove ha migliaia di follower, posta video molto coinvolgenti perfino su Tik Tok , ed è stato definito un prof stile "Attimo fuggente". Nel suo ultimo libro "L'arte di sbagliare alla Grande" (Garzanti) afferma che sbagliare non deve essere un tabù e che per crescere si deve imparare a sbagliare.

"Io in classe prima degli errori da sottolineare col rosso, uso la penna di colore verde per segnare i punti di forza dei miei allievi, perché ognuno di loro ne ha uno".

"La Scuola deve essere priorità, lo dico soprattutto per i ragazzi, non si può pensare che sia l'ultima ruota del carro, anzi bisogna metterla ai primi posti nella ricerca di soluzioni efficaci". "Loro - i ragazzi - provano rabbia e a volte si nascondono sotto le coperte, ma con molta ironia".

Stamane prima del suo rientro in classe, alla luce dei contagi record segnati dalla pandemia, gli abbiamo chiesto con quale spirito tornerà a lezione e cosa dirà ai ragazzi, sentiamolo nel collegamento con Rainews.it