Il video

Ucraina, il momento del sequestro del sindaco di Melitopol

Un gruppo russo, composto da una decina di persone, ha rapito il sindaco di Melitopol, Ivan Fedorov, "portandolo via con un sacchetto di plastica in testa". Lo ha riferito una fonte del Ministero degli affari interni ucraini sul canale Telegram

Fedorov - secondo quanto riporta l'agenzia ucraina Unian - si era rifiutato di collaborare con i russi, mantenendo la bandiera ucraina sul municipio della città occupata.

Lo dimostrerebbe il video qui di sopra, pubblicato sui social da Kyrylo Tymoshenko, deputato del Parlamento ucraino. Nelle immagini si vedono alcuni militari in tuta mimetica portare fuori da un edificio quello che dovrebbe essere il primo cittadino, tra lo stupore dei passanti che si trovavano sul posto. Dal video si evince che l'uomo, vestito di nero, è incappucciato, come aveva annunciato il governo di Kiev. Il video è stato pubblicato sul suo canale Telegram anche dal  capo del governo regionale di Kharkiv, Oleg Synegubov.

Il video sembra ripreso da una telecamera di sicurezza ma non è al momento possibile stabilire con assoluta certezza la sua veridicità.