India: incidente in funivia. Turisti sospesi nel vuoto per 2 giorni, 4 le vittime

Le operazioni di soccorso sono durate oltre 40 ore. Nel video le immagini del salvataggio degli ultimi 5 turisti bloccati sulla funivia. Salvate circa 50 persone

Domenica sera un incidente ha sconvolto l'India. Secondo una ricostruzione fornita dal Times of India, sulla base di quanto raccontato da testimoni, una cabina della funivia di Trikut, nel distretto di Deoghar, avrebbe colpito una roccia, provocando una catena di collisioni con le altre cabine.  

Durante le operazioni di soccorso ieri, poco prima del buio, una tragedia in diretta ha lasciato sotto shock chi seguiva l'intervento di salvataggio: i turisti vengono prelevati uno ad uno dalle cabine e riportati a terra agganciati a un elicottero. Rakesh Nandan, 50 anni, precipita da 450 metri di altezza e muore sul colpo, per l'apertura della cintura di sicurezza che lo legava all'elicottero. Con lui, il totale delle vittime dell'incidente è salito a quattro.

L'intero paese ha seguito col fiato sospeso le operazioni di soccorso, riprese questa mattina all'alba, dopo che la Protezione Civile le aveva interrotte ieri sera per la scarsa visibilità nella valle e che si sono concluse con il salvataggio delle ultime 5 persone. Circa 50 le persone portate in salvo.

La funivia di Trikut è la più lunga di tutta l'India, con un percorso verticale di 800 metri.